Ex Magazzino in Via dei Tre Archi

Ripristino da Magazzino a Suite di lusso

SUITE IN VIA DEI TRE ARCHI

Roma 2016

Ultimo acquisto di una storica cliente dello studio: 40 mq di C2 “ Magazzino artigianale” in via dei Tre Archi a Roma, vicolo romano unico e delizioso, oggi purtroppo lasciato andare dalle amministrazioni come per il resto del centro storico e vittima di fenomeni di vandalismo e fanatismo di writers ignoranti che non riuscendo ad amare la propria città, continuano ad imbrattarla di scarabocchi deturpandola volutamente.

Gesti inconsapevoli ed ignoranti forse, fatti da cuori aridi e incapaci di godere della bellezza accanto ad una Amministrazione similmente ignorante artisticamente, abulica ed indifferente verso l’arte la storia e la ricchezza della propria città.

Roma Centro storico oggi purtroppo sembra una splendida modella sfigurata da gesti esasperati di fanatici invidiosi che urlano maledizioni contro il mondo e la sua bellezza, mentre Lei continua a splendere di luce propria ancora fortemente evidente sotto i loro gesti continuando ad attrarre ed a chiamare gente da tutto il mondo.

Ma queste ferite pesano agli occhi di chi, come la nostra cliente ama Roma, la sua storia la sua arte ed a chi, come Noi dello studio, cerca di proteggerla e recuperarla per riportarla al suo antico splendore.

Piazza Navona, via dei Coronari …. siamo al centro del centro del mondo nella città Sacra, nel Rione Ponte.

L’edificio purtroppo risulta maltrattato e deturpato anch’esso dall’ignoranza degli interventi moderni parzialmente evidenti. Sotto le ferite attuali però l’edificio risulta ancora molto bello, denso di storia e memoria, pur se visibile solo a chi, amante dell’architettura romana, ha la fortuna di riuscire a goderne.

In questo vicolo Noi abbiamo avuto l’onore di lavorare, di andare a riscoprire antiche mura romane fondanti su archi e volte che sostengono per pura forma un fabbricato intero come solo l’architettura romana sa fare. Non c’è un criterio apparente nella sua costruzione ma ogni singolo elemento ha in realtà una sua funzione strutturale, non calcoli matematici quindi ma conoscenza della forma e della sua capacità portante abbinata a  consapevolezza nel costruire.

In questa piccola unità immobiliare al piano terra una famiglia romana ha originariamente vissuto, lasciando poi il posto ad un artigiano del legno che ha abitato queste mura, lavorando il legno e recuperando antichi mobili; il suo lavoro e l’odore del legno sembrano ancora sentirsi durante il cantiere e non ci è stato possibile sottrarci a questo usando quanto più possibile questo materiale nella nostra ristrutturazione cercando di valorizzarlo, impreziosirlo e portarlo a nuova vita. L’intervento ripristina l’originaria destinazione d’uso abitativa riportando l’unità immobiliare a ciò che era inizialmente: abitazione singola romana, con portone su strada.

Ovviamente oggi essendo su Piazza Navona l’appartamento viene messa a reddito dalla nostra cliente, dando la possibilità a quanta più gente possibile di godere di tanta bellezza e di rivivere almeno per un attimo, non solo Roma e l’arte in cui sono immersi, ma anche di un pezzo di vita e di storia romana, la storia di una piccola “ Casa romana”.

Solo oggi grazie all’ intervento di Ripristino richiesto dalla nostra cliente e da Noi in corso di esecuzione, l’abitazione torna ad essere ciò che era e grazie ai suo ospiti tornerà a sentire suoni, odori e musiche di vita domestica tornando alla sua destinazione originaria.

Michela Pasquarelli ARCHITETTO

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail