coeffPersonale   CALCOLIAMO IL TUO ELEMENTO PERSONALE

Tramite il Vastu e Fengh Shui, nei paesi orientali le conoscenze sull’ energia in movimento continuo tra noi ed il nostro pianeta ha portato il mondo orientale e quindi le popolazioni cinesi, indiane, giapponesi, tibetane a sviluppare con l’ambiente circostante un rapporto energetico sottile sicuramente più profondo del nostro del mondo ottuso occidentale.

In Occidente l’ attenzione verso il pianeta nel campo dell’Architettura, la chiamiamo BioArchitettura, e progetta con particolare riguardo al risparmio energetico e delle risorse e quindi, si predilige l’uso di fonti energetiche rinnovabili per far funzionare i nostri impianti, e l’uso di materiali provenienti da risorse naturali a gestione controllata (FSC per il legno) o di riciclo e recupero, abolendo l’uso di materiali plastici nuovi e/o provenienti da sintesi petrolchimica.

Ciò che avvicina il mondo occidentale al pianeta è esclusivamente, e sempre per motivi razionali di importanza strategica, contenere il consumo delle risorse, consci che sono esauribili.
Il mondo occidentale è ben lontano dall’acquisire una consapevolezza conscia sulle potenti energie sottili che legano l’essere umano al pianeta che lo ospita.

Che sia una nostra comunione con l’elemento aria, acqua, terra o fuoco, ognuno di noi risulta condizionato profondamente da questi elementi e da regole ed energie universali che ci condizionano inconsapevolmente.

L’esperienza orientale di meditazione ha sicuramente avvicinato più velocemente quelle popolazioni a questa consapevolezza che invece nel nostro paese possiamo solo timidamente approcciare con entusiasmo e curiosità, ma che poi dovremo imparare ad accogliere pazientemente perché non sempre sarà semplice percepirla.

Che sia il Feng-Shui cinese o il Vastu indiano le ricerche hanno spesso portato a simili conclusioni o comunque ad individuare che esistono influenze tipiche sull’essere umano provocate principalmente dal’orientamento verso punti cardinali specifici e quindi prevalenza/preferenza di posizioni specifiche nei confronti dell’ambiente, così come preferenze specifiche nei confronti degli elementi naturali: terra, acqua, fuoco, aria.

Elementi e materiali naturali incidono profondamente sul nostro organismo e sul nostro benessere e/o malessere; questo sembra ormai universalmente riconosciuto.

Lo studio degli otto trigrammi come simboli antichissimi che derivano dai sessantaquattro esagrammi dell’I Ching o “libro dei Mutamenti”, sono alla base di tutto.

Questi simboli hanno come matrice un sistema binario formato da una linea spezzata “Yin” e una intera “Yang” ed ogni trigramma ha tre linee, con otto possibili combinazioni a cui vengono assegnati elementi personali e nomi , materiali ed orientamenti tipo, che ne rappresentano l’essenza energetica.

Ognuno di noi ha il proprio trigramma e quindi elemento personale che poi ci condiziona nei rapporti con le persone ed il mondo che ci circonda. Anche nei nostri rapporti con lo spazio che ci circonda siamo inconsciamente condizionati dal nostro elemento personale.

Lo studio e l’analisi dell’elemento personale del nostro cliente ci permette di creare ambienti di vita energeticamente più vicini al suo modo, a volte “inconsapevole” di sentire e di essere nel mondo, lavorando così anche sulle sensazioni di benessere inconsce delle persone.

Ad oggi nel 70% dei casi l’analisi dell’elemento personale è risultato corrispondere ai gusti consci dei committenti analizzati.

[bookly-form service_id=”1″ staff_member_id=”1″ hide=”services,staff_members,date,week_days,time_range”]