Progetto Casa Miras
Il progetto “Casa Miras” nasce dall’obiettivo di recuperare dignità e qualità nel mondo delle costruzioni, valorizzando quegli operatori, Aziende, Imprese e Professionisti che operano all’interno di processi e prodotti qualitativamente elevati ormai da anni, ma solo ultimamente con concrete opportunità di importanti riscontri commerciali
Casa Miras vuole essere un catalogo di Esperienze collaudate e sperimentate per le Nuove Costruzioni Mediterranee Tradizionali. La selezione di nuove soluzioni tecniche per Nuove costruzioni altamente efficienti, ma nel rispetto delle nostre tradizioni e tecniche costruttive tradizionali.
Confronto, sinergia e collaborazione professionale tra un gruppo di Aziende e Professionisti che credono ancora nel patrimonio storico costruttivo e tipologico mediterraneo e capaci di migliorarlo e valorizzarlo.
Esperienze di soluzioni e dettagli esecutivi ripetibili sul territorio, completo di una ricca offerta di soluzioni tecniche diversificate a seconda del clima, del luogo e del sistema costruttivo prescelto.
Non siamo CASA 3 LITRI, non siamo CASA CLIMA, non siamo MINI ENERGY, siamo CASA MIRAS: Prototipo Mediterraneo Contestualizzato ed Attualizzato di Soluzioni per il Recupero e la Valorizzazione dell’Edilizia Mediterranea.
Le esperienze nate nel nord europa propongono principalmente costruzioni prefabbricate in legno, come è tradizione e cultura costruttiva del nord europa e dei paesi anglosassoni, con strutture portanti prevalentemente discontinue e sistemi costruttivi in legno. (cfr. “Archetipi gotici nell’Architettura anglosassone dell’High tech “)
In Italia abbiamo una grande varietà di tipologie di costruzioni tipiche mediterranee, basate principalmente sulla struttura portante muraria continua (la muratura portante: architettura della parete) ma in parte anche discontinua (il setto portante che degenera nel pilastro: architettura del setto) cfr. G.Moneta “Logica e complessità dell’Architettura”
Guardiamo ovviamente al legno come materiale costruttivo, indispensabile in alcuni interventi di Recupero dell’esistente (tetti e coperture lignee del centro Italia), ma proposto anche nelle nuove costruzioni solo lì ove tecnicamente porta benefici e valore aggiunto alla costruzione tradizionale.
Innovazione è miglioramento dell’esistente. Inoltre il legno continua ad essere il materiale costruttivo ecologico per eccellenza di facile e prolifica riproduzione quindi sempre da prendere in considerazione per il suo utilizzo nell’edilizia contemporanea.